8 giugno 2015

Massimo Decimo Meridio

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana. Crowe interpreta il fedele generale Maximus, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Questo è un pezzo, in 54mm, regalatomi dall'amico Andrea-Fotomago diverso tempo fa.
Non avevo avuto, fino ad oggi, "il coraggio" di pitturarlo. Avevo timore di non riuscire a rendere giustizia alla bellezza del pezzo e alla grandezza del personaggio, ma alla fine mi sono deciso.
Secondo i canoni classici della pittura modellistica, per questo tipo di figurini, avrei dovuto aumentare ancora di più i contrasti, ma, per mio modesto gusto personale, ho preferito fermarmi a questo livello.
Spero piaccia almeno ad Andrea...

 
 
 
 
 
 
 

Guerriero di Gondor

Gondor è un regno degli Uomini, fondato da Isildur e Anárion, i figli di Elendil, dopo la caduta di Númenor. Esso è posto al sud della Terra di Mezzo settentrionale, nelle foci dell'Anduin e ad ovest di Mordor. Il nome significa "terra della pietra", dalla parola Sindarin gond "pietra" e (n)dor "paese, terra", ed è chiamato così a causa dell'Ered Nimrais e delle altre catene montuose che vi si trovano, oltre alle numerose città Dunedain come Osgiliath.
Le armate di Minas Tirith sono le migliori tra tutte quelle dei Regni degli Uomini: disciplinate, perfettamente equipaggiate e guidate da veterani delle guerre contro l'Harad e Mordor. Ogni soldato è addestrato nell'utilizzo di diversi tipi di arma, dalla comune spada e dall'arco fino alle letali lance da cavalleria. Questi valorosi guerrieri difendono le mura della Città Bianca contro le legioni di Mordor e la minaccia delle invasioni. Tra tutti gli uomini della Terra di Mezzo, è difficile trovare guerrieri armati meglio di quelli di Gondor, o equipaggiati con armature più resistenti.
Il Guerriero che ho dipinto è appunto uno degli elementi che compongono queste armate.
Sullo scudo è rappresentato l'emblema del regno, che veniva portato anche su uniformi e armature, ed è una raffigurazione dell'Albero Bianco di Gondor.

Si tratta di un 28mm della Games Workshop, realizzato appunto per i games.
E' la prima volta che dipingo un soggetto in questa scala. Per la mia povera vista è stata una faticaccia, ma alla fine non è venuto tanto male ;-)

 
 
 

Atlas

Erik Josten è un mercenario, ma un giorno, grazie all'Incantatrice, viene sottoposto ad un trattamento ionico (con una macchina creata dal barone Zemo) che gli dona una super-forza. Con il nome di Power Man, diventa partner dell'Incantatrice, prima, e dello Spadaccino poi, con i quali combatte i Vendicatori. Ha lavorato anche per il Teschio Rosso, e per il Mandarino.
Successivamente, Josten si scontra con Luke Cage, che rivendicava il nome Power Man; tra i due sarà quest'ultimo a prevalere. Josten entra a far parte della nuova Legione Letale del Conte Nefaria che però lo tradisce rubandogli i poteri. Erik decide di mettersi in proprio e cambiare il proprio nome in Smuggler. In questa nuova identità si incontra con l'Uomo Ragno, che prima lo combatte e poi lo salva da un attentato ideato dal Maggia.
In seguito il dottor Karl Malus, gli dona il potere di accrescere la propria taglia (usando un derivato delle particelle Pym) e un nuovo nome, Golia. Con questo nuovo potere combatte James Rhodes, nei panni di Iron Man, e i Vendicatori della Costa Ovest, finendo tuttavia sconfitto.
Dopo varie alleanze (con il Sinistro Mietitore, con il secondo Barone Zemo) entra in una nuova formazione dei Signori del male, grazie ai quali riesce ad espugnare la base dei Vendicatori e a mandare in coma addirittura il potente Ercole.
In seguito combatte contro Wonder Man, con Giant-Man, Ant-Man, e Clint Barton.

Entrerà poi nella prima formazione dei Thunderbolts, assumendo l'identità di Atlas, convertendosi e iniziando una carriera da eroe, ruolo che tuttavia manterrà in seguito.

Durante Civil War, Atlas appoggierà la fazione di Capitan America contro la registrazione. Verrà poi ucciso dal clone di Thor.

Ho deciso di realizzare questo personaggio in una scala tale da rappresentare la sua grande mole. Per farlo ho utilizzato come base di partenza un Superman di circa 18 cm. Essendo un action figure, ho "immobilizzato" gli arti con lo stucco e successivamente ho realizzato i vari particolari del costume usando stucco e strisce di piombo.
Per rendere l'idea delle dimensioni ho fatto anche una foto insieme ad Ercole.