28 settembre 2010

Iron Spiderman

Questo è il mio ultimo lavoro.
Avrete riconosciuto Iron Spiderman. È tratto da questa immagine famosa dell’evento Marvel “Civil War”


Per realizzare questa minia, sono partito da una copia in resina di Iceman, piegando gambe e braccia nella posizione voluta, quando la resina era ancora malleabile, avendola estratta dallo stampo prima del tempo necessario alla solidificazione. Con il Milliput ho rifinito la testa e fatto la semisfera sulla schiena, da cui partono le zampe meccaniche. Queste sono fatte con del fil di ferro (normali ferma-fogli) e con lo stucco bicomponente per le articolazioni.
Ho poi costruito lo scudo con il solito Milliput. Una volta verniciato l’ho posizionato sulla base e vi ho posizionato sopra la ragnatela (fatta con del semplice filo di cotone bianco), incollandola. È una fase del lavoro che mi ha portato via molto tempo.
A questo punto ho iniziato la colorazione del personaggio e delle zampe.
Essendo l’oro un colore poco coprente ci sono volute diverse mani affinché desse un risultato ottimale. Poi mescolando del rosso con una piccola parte di oro (per dare un minimo di effetto metallizzato, ho dato alcune mani al resto del costume.
Una volta tutto asciutto ho incollato le zampe alla schiena e successivamente sullo scudo (dove aver fatto alcune prove per verificare il corretto posizionamento).
Questo il risultato finale


È stato un lavoro molto lungo, ma che mi ha dato grande soddisfazione, infatti grazie a questa minia ho vinto il primo contest fatto dal forum dedicato alla collezione Marvel al quale sono iscritto (trovate il link nell’elenco).
Ci tengo a sottolineare che il concorso l’ho vinto a parimerito con la persona che considero un po’ il mio maestro virtuale, nonché fonte di ispirazione di alcuni miei lavori: Fotomago (link al suo blog nell’elenco). Lui ha presentato una magnifica rappresentazione di Rhino.

18 settembre 2010

Hobgoblin

Il prossimo lavoro sarà Hobgoblin. Per ora lo trovate nella pagina del WIP
Aggiornato WIP (12/10/2010)



16 settembre 2010

X-Men '60 Years

Lavori conclusi
Ho realizzato la formazione degli X-Men così come erano quando apparvero negli anni '60 nelle loro prime avventure.
Il gruppo era composto da Ciclope, Angelo, Iceman, Jean Grey, ed Hank McCoy.
Ho utilizzato il Ciclope della collection, una copia in resina trasparente per Iceman, Elektra per Jean, Flash (DC) per Angelo.
Per Hank c'è stato da lavorare parecchio: usati una parte (gambe superiori e busto) di Carnage, la testa dell'uomo sabbia, braccia e gambe inferiori da un Hulk (non quello della collection).
Ho unito tutte le parti, dopo avere cercato di farle combaciare il più possibile, con il Milliput. Dopodiché con un meticoloso lavoro di lima e carta vetro ho rifinito tutti i particolari.
Ho poi lavorato su Elektra eliminando le parti del vestito superflue. Per Angelo ho fatto le ali sempre con lo stucco bicomponente con il quale ho fatto anche tutti i risvolti degli stivali, i guanti e le cinture.
Solite varie mani di verniciatura sempre con acrilici.
Infine ho deciso di metterli su un'unica base che ho fatto assemblando alcune basi marvel unite e rifinite con stucco e lima.
Ecco a voi il risultato.



4 settembre 2010

Batman Beyond

Ora una minia DC di un Batman futuristico.
Sono partito da una copia in resina di Iceman






Ho eliminato il ghiacciolo nella mano sinistra. Poi con la limetta ho levigato la X sulla fibbia della cintura.
Con il solito stucco ho costruito le orecchie.
A questo punto ho dato diverse mani di rosso su tutta la zona pettorale sulla quale andava fatto il simbolo del pipistrello. Una volta ben asciutto ho disegnato con un pennarello indelebile a punta finissima il contorno del simbolo. Quindi con il nero acrilico e un pennello 000, aiutandomi con un monocolo (tipo orefice) per essere più preciso, ho cominciato a verniciare la parte tutta intorno al bordo tracciato prima. Poi ho dipinto tutto il resto della minia. Infine ho posizionato su una base DC

Quasar

Per Quasar sono partito da The Sentry (uscita n. 77).




A parte togliere con cutter e qualche colpo di lima la stemma sulla vita, e rifare un pochino i segni dei muscoli addominali, per il resto si è trattato solo di ridipingere la statuina. Prima di farlo però, ho smontato il mantello, in modo da poter lavorare con più precisione la parte posteriore.
Ecco qui il lavoro finito.