31 agosto 2013

Il Comico (The Comedian) - Watchmen

Blake fu uno dei primi "avventurieri in costume", gli antesignani dei supereroi, ad apparire sulla piazza: iniziò la sua carriera da vigilante nel 1939. Negli anni quaranta, egli entrò a far parte di un gruppo di avventurieri mascherati, i Minutemen, da cui fu poi costretto a allontanarsi. Infatti, dopo aver tentato di violentare Spettro di Seta, un membro femminile del gruppo, fu scoperto e picchiato da Giustizia Mascherata, il membro più anziano, e da quel momento lavorò sempre da solo.

Il Comico divenne un eroe di guerra dopo aver combattuto nel Pacifico durante la Guerra di Corea; a seguito dell'eccellenza delle sue azioni, fu impiegato dal governo statunitense in un vasto numero di operazioni, che culminarono con la Guerra del Vietnam, in cui egli si distinse per un comportamento particolarmente brutale e amorale. Una delle azioni più riprovevoli è stata l'uccidere una donna vietnamita che lui stesso aveva messo incinta: la donna gli aveva chiesto di portarla via con sé e, al suo rifiuto, lei gli ha sfigurato la faccia con una bottiglia rotta; per tutta risposta il Comico le spara.
Viene fatto intendere o detto esplicitamente, inoltre, che il Comico abbia avuto una parte importante in diversi avvenimenti storici: egli, nella realtà parallela della serie, avrebbe eliminato Bob Woodward e Carl Bernstein prima che potessero rivelare dettagli sullo scandalo Watergate, Il giorno dell'assassinio di Kennedy egli era presente, e alcuni accenni fanno supporre che egli fosse a conoscenza dei piani dell'assassino, o addirittura che fosse stato lui stesso a sparare al presidente. Il Comico ha anche il merito di aver risolto la crisi degli ostaggi in Iran liberando i prigionieri con un blitz. Proprio per questi servigi resi agli USA, il Comico diventa, assieme al Dr. Manhattan, l'unico vigilante a cui è permesso continuare il proprio lavoro, nonostante la promulgazione del Decreto Keene che rende illegali i supereroi.
Nel 1985, anno in cui si svolgono le vicende del fumetto, il Comico scopre un'isola non segnata sulle carte e atterra su di essa, credendo si tratti di una base dei ribelli sandinisti. In realtà l'isola è il luogo prescelto da Ozymandias per attuare il suo piano. Blake scopre le mostruosità perpetrate in quel luogo, troppo anche per una persona indurita dalla vita come lui; incapace di tenere dentro di sé ciò che ha visto, torna negli USA, si ubriaca, va a casa di Moloch e gli racconta tutto. Sfortunatamente per lui, Ozymandias aveva nascosto delle cimici a casa di Moloch e così scopre tutto. Ozymandias raggiunge Blake nel suo lussuoso attico in cima a un grattacielo e dopo una furiosa lotta a mani nude lo uccide definitivamente buttandolo giù dalla finestra.

Per la realizzazione del personaggio ho usato Kraven The Hunter della CMFC.
Dopo il lungo lavoro di rimozione della criniera sulla schiena e di altri dettagli, ho scolpito tutti i vari particolari con stucco e materia verde. A parte ho preparato il fucile, che ho poi unito alla figura ricostruendo la mano che lo impugna.

Per la pittura ho dato prima il nero su tutta la figura e poi ho colorato i vari dettagli.


Nessun commento:

Posta un commento